Valutazione e feedback

Istat - Avviso di avvio dell’Indagine Multiscopo sulle famiglie: "Famiglie e Soggetti sociali" e “I Cittadini e il tempo libero”

Data di pubblicazione: 13 June 2024

Descrizione

Nel nostro Comune sono in corso due indagini ISTAT multiscopo che hanno l'obiettivo di approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari e le attività ricreative e culturali svolte dai cittadini nel loro tempo libero. Le rilevazioni restituiranno informazioni utili alla pianificazione di politiche rivolte ai cittadini e al miglioramento della qualità dei servizi loro dedicati e, per questo, è fondamentale darne la più ampia visibilità.

“Famiglie e soggetti sociali”

L'indagine, condotta in 861 comuni italiani, coinvolge un campione di circa 44mila individui di 18 anni e oltre, di cui oltre un terzo stranieri e, in particolare, provenienti da Marocco, Albania, Cina, Ucraina e Romania. La rilevazione ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari attraverso l’analisi di diversi eventi e aspetti del ciclo di vita degli individui:

·         i rapporti interni alla famiglia, le reti di relazioni e sostegno, l’affidamento;

·         la cura dei figli, la transizione allo stato adulto, le intenzioni riproduttive;

·          la formazione delle unioni, i percorsi lavorativi e la mobilità sociale.

“I cittadini e il tempo libero”

L’indagine, condotta in 794 comuni italiani, coinvolge un campione di circa 25mila famiglie e ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle attività ricreative e culturali svolte dai cittadini nel loro tempo libero, come lo sport, la lettura, il cinema, la musica, l’utilizzo delle nuove tecnologie, le attività amatoriali e le relazioni sociali, per comprendere le condizioni del vivere quotidiano e analizzare aspetti rilevanti della qualità di vita delle persone.

Per informazioni di dettaglio sulle due rilevazioni è possibile consultare

le seguenti pagine sul sito Istat.it:

Famiglie e soggetti sociali

I cittadini e il tempo libero

PERIODO E MODALITÀ DI RILEVAZIONE

La raccolta dei dati di entrambe le rilevazioni si svolge dal 20 maggio al 4 agosto 2024.
Le rilevazioni hanno inizio con la fase CAWI che dura dal 20 maggio al 13 luglio: in questo periodo è possibile collegarsi e compilare in autonomia il questionario web.
Dal 24 giugno al 4 agosto chi non avrà compilato il questionario online verrà contattato da un rilevatore comunale per l'intervista faccia a faccia.

L'Ufficio dei Servizi Demografici è a disposizione per ulteriori informazioni: telefono 08580631217-08580631218.

2024-06-13 12:12:28