Cos'è
Martedì 08 luglio si svolgerà a Mosciano Sant’Angelo, con inizio alle ore 21:00 in piazza Capuani, la presentazione del nuovo volume di Giancarlo Prosperi dal titolo “Luoghi dell’Abruzzo Ulteriore 1° alla fine del Regno delle Due Sicilie”. L’evento, organizzato dall’Amministrazione moscianese, sarà moderato dallo storico e giornalista Sandro Galantini.
Ad aprire la serata i saluti istituzionali del Sindaco di Mosciano Sant’Angelo Giuliano Galiffi, dell’Assessore alla Cultura Donatella Cordone e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Katia Andrenacci. A seguire ci saranno gli interventi di Ivonne Pincelli, Referente regionale FEISCT (Federazione Europea Itinerari Storici, Culturali e Artistici), di Stefania Pompeo, Membro dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche e dell’autore del libro.
Il volume, frutto di un’approfondita ricerca storica, si concentra sulla crisi del Mezzogiorno d’Italia, e quindi dell’Abruzzo, durante il processo di unificazione nazionale, con un focus particolare sull’evoluzione dell’opinione pubblica e della vita politica tra il 1853 e il 1865. In appendice vengono riproposte in anastatica le minuziose descrizioni di alcune località dell’allora Abruzzo Ulteriore 1°, oggi province di Teramo e Pescara, approntate da Gabriello Cherubini, Pasquale Castagna e Samuele Carulli per “Il Regno delle Due Sicilie descritto ed illustrato”, l’enciclopedica opera miscellanea coordinata da Filippo Cirelli. Inoltre all’interno del libro è presente un intero capitolo dedicato alla storia di Mosciano Sant’Angelo.
Attraverso un’attenta ricostruzione storica e documentaria l’autore accompagna il lettore in un viaggio immersivo tra i suoni, i mestieri e le abitudini di un Abruzzo lontano, invitando alla comprensione critica dei processi che hanno portato all’Unità d’Italia e alla formazione dello Stato moderno.