Convento Santi Sette Fratelli

Indirizzo: c.da Convento - 64023 Mosciano Sant'Angelo
Convento Santi Sette Fratelli

La chiesa è costituita da una sola navata di stile tardo-rinascimentale. Di notevole pregio è il soffitto ligneo dipinto nel XVII secolo, che raffigura la gloria della Madonna, Regina dei Martiri, con Gesù sulle braccia e una palma in mano; in basso, S.Felicita che presenta i suoi sette figli, i Santi Sette Fratelli Martiri. Fanno corona alla Madonna, da un lato S.Pietro, S.Antonio da Padova, S.Giacomo della Marca, S.Pasquale Baylon; dall'altro S.Francesco, S.Chiara, S.Giovanni da Capestrano, S.Bernardino da Siena, S.Domenico, S.Vincenzo Ferrer e S.Rosa da Viterbo. Nei piccoli riquadri laterali sono raffigurati la Trinità, il Battesimo di Gesù, S.Giuseppe, la Maddalena e S.Margherita da Cortona (3).

La chiesa è dedicata ai Santi Sette Fratelli e alla Madonna del Casale, Regina degli Angeli, di cui si conserva la stupenda statua lignea del 1688.

Sul lato Est della chiesa si trova il bellissimo chiostro con colonne esagonali e capitelli dorici. La torre a base quadrata, costruita con mattoni e pietra ed elevata per ricavarne la cella campanaria, presenta, sulla facciata Ovest, un bel rosone in misto di laterizio e pietra lavorata.

Infine occorre ricordare due importanti avvenimenti:

 Il primo è il III centenario di S.Maria del Casale, celebrato solennemente il 22 maggio 1988 e reso ancora più prestigioso dalla presenza del cardinale Corrado Ursi, Arcivescovo Emerito di Napoli, cittadino onorario del comune di Mosciano S.Angelo (conferimento del 26 novembre 1989);

Il secondo del 1989. In questo anno, grazie al continuo interessamento dei PP. Carmine Serpetti, guardiano, e Giacomo Quaglia, parroco, vengono finalmente portati a termine, sotto la direzione della Sovrintendenza per i beni ambientali, architettonici, artistici e storici dell'Abruzzo, i lavori di restauro del soffitto ligneo della chiesa e vengono inoltre effettuati dall'artista moscianese Dante Barlafante alcuni lavori di ripulitura sul resto della chiesa.

 

(1) - NICOLA PALMA, Storia della città e diocesi di Teramo, vol. IV, pag. 199-200, ed. Cassa di Risparmio della provincia di Teramo.

(2) - Il convento SS. Sette Fratelli in Mosciano S.Angelo, a cura della comunità religiosa - Mosciano S.Angelo 1980, pag. 19 e ss.

(3) Cfr 11 Conventese, Anno secondo nA 1, a cura della comunità religiosa e Comitato festa 1990, pag. 3, "Chiesa del convento" a cura di don Giulio Di Francesco.

Galleria fotografica

  Convento Santi Sette Fratelli e Santuario   Soffitto ligneo Santuario S.Maria degli Angeli
counter

Sistema di Allertamento - Registrati

FlagMii - online emergency

Banner

unione dei comuni Le Terre del Sole
Amministrazione Trasparente
IMU TASI 2019
Archivio storico Serafino De Benedictis
Raccolta
Segnalazioni
Sportello Lavoro
Question time
Albo Pretorio Online
SUAP del Comune di Mosciano Sant'Angelo
P.R.G.
Valutazione dei servizi
Visit Mosciano
Piano Comunale Protezione Civile