Ti trovi in: Home » Servizi » Modulistica » Accertamento anagrafico

Accertamento anagrafico

Descrizione

La Polizia Municipale esegue gli accertamenti anagrafici che consistono in controlli finalizzati alla verifica dei requisiti per ottenere la residenza.

Per quanto riguarda l'accertamento della sussistenza della dimora abituale che caratterizza la residenza, l'agente accertatore non può limitare la propria attività d'indagine alla mera indicazione di aver trovato la persona all'indirizzo dichiarato, infatti l'attività informativa deve estendersi a 360 gradi in maniera da cogliere tutte le informazioni che possano determinare con ragionevolezza concrete possibilità abitative all'indirizzo di dimora dichiarato.

La registrazione in anagrafe viene effettuata entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione, con effetto dalla data dichiarazione.

Dalla data di presentazione della domanda all'Ufficio Anagrafe Comunale sono previsti 45 giorni utili per completare  la pratica anagrafica e di cui 30 giorni per consentire alla Polizia Municipale di  compiere tutti gli accertamenti necessari.

Nel caso in cui gli accertamenti della dimora abituale diano esito negativo, ovvero sia stata verificata l'assenza dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione, l'Ufficiale d'Anagrafe deve provvedere alla comunicazione all'interessato dei requisiti mancanti o degli accertamenti svolti con i motivi che ostano all' accoglimento della domanda; in tal caso ai sensi dell'art.10 - bis della Legge 214/1990, l'interessato entro 10 giorni dal ricevimento di tale comunicazione, ha diritto di presentare per iscritto le proprie osservazioni, eventualmente corredate da idonea documentazione, tale atto interrompe i termini per concludere il procedimento che iniziano a decorrere dalla data di presentazione delle osservazioni o dalla scadenza del termine di 10 giorni dal ricevimento della comunicazione stessa.

In caso di falsa dichiarazione resa dal cittadino, riscontrata in fase di controllo, la nuova procedura prevede:
- l’annullamento della registrazione anagrafica ed il ripristino della condizione precedente con decorrenza dalla data della dichiarazione, e la conseguente decadenza da tutti i benefici connessi (DPR 445/2000 art. 75);
- la denuncia alla Procura della Repubblica (DPR 445/2000 art. 76) per l’accertamento dei reati previsti dal Codice Penale in materia di rilascio di false dichiarazioni, formazione ed uso di atti falsi nonché all’autorità di Pubblica sicurezza ai sensi del regolamento anagrafico (D.P.R. 223/1989).

Si ritiene utile   richiamare alcuni concetti importanti quali residenza, domicilio e dimora come indicati dall'art.43 del Codice Civile:

  • residenza: il luogo in cui la persona ha la dimora abituale, in altri termini, è il posto dove la persona vive in maniera stabile;
  • domicilio: il luogo in cui la persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi;
  • dimora:  può essere temporanea o abituale, temporanea il luogo in cui la persona si trova  e permane senza alcuna intenzione di stabilirvisi; abituale, quando è caratterizzata dalla stabilità, ovvero dal legame fisico della persona al luogo o dalla frequentazione materiale e abituale di un preciso e determinato spazio ambientale per il mantenimento delle proprie relazioni sociali e familiari e a prescindere dallo svolgimento delle attività lavorative.

Normativa di riferimento

Normativa di riferimento  art. 2, 3 e 14 della Costituzione; Art. 43 e seguenti del Codice Civile;Regolamento anagrafico; Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35.

A chi bisogna rivolgersi

Responsabile del provvedimento

Responsabile del procedimento

Tempi di risposta

30 giorni per l'accertamento da parte della Polizia Municipale

counter
Ufficio di riferimento

Settore Polizia Municipale

Sezione Polizia Municipale

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 08.30 – 12.30

Responsabile

Ten. Enio Di Benedictis
Tel. 085.80631241
Mail comandantepm@comune.mosciano.te.it

Piazza 4 Novembre 10, 64023 Mosciano Sant'Angelo (TE)
Tel. 085-80631243-246 e Fax 085- 80631240

Mail poliziamunicipale@comune.mosciano.te.it

Orario di apertura: Lunedì, Mercoledì e Venerdì al Sabato dalle ore 09.00 - 12.00

Sistema di Allertamento - Registrati

FlagMii - online emergency

Banner

Sistema PagoPa  - Comune di Mosciano Sant'Angelo
Trasparenza TARI
Amministrazione Trasparente
Geoportale Urbanistico
IMU 2022
Archivio storico Serafino De Benedictis
Buoni mensa scolastica
Raccolta
unione dei comuni Le Terre del Sole
Segnalazioni
Sportello Lavoro
Question time
Albo Pretorio Online
SUAP del Comune di Mosciano Sant'Angelo
P.R.G.
Valutazione dei servizi
Visit Mosciano
http://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/
Piano Comunale Protezione Civile