RACCOLTA RIFIUTI SOGGETTI POSITIVI AL COVID: SOSPENSIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DEDICATO E NUOVE DISPOSIZIONI
15 marzo 2022
Modalità in vigore dal mercoledi 16 marzo 2022
A seguito dell'ordinanza regionale n. 4 del 11/03/2022 ( https://www.regione.abruzzo.it/content/opgr-n-4-del-11032022 ) e della pubblicazione delle nuove linee guida emanate dall'Istituto Superiore di Sanità il 07/03/2022, a partire da domani sul territorio comunale sarà sospeso il servizio di raccolta rifiuti dedicato ai soggetti positivi al COVID - 19.
Pertanto, in caso di positività o quarantena, occorre continuare ad eseguire la raccolta differenziata ma con le sguenti raccomandazioni:
📌Per tutte le frazioni, utilizza almeno due sacchetti uno dentro l’altro (della stessa tipologia e colore previsti per la frazione raccolta).
📌 Inserisci i fazzoletti di carta, i rotoli di carta asciugamano, le mascherine, i guanti, i tamponi per test di autodiagnosi COVID e materiali che possano essere stati contaminati in una busta separata, che poi va chiusa e gettata nel contenitore per la raccolta del materiale non riciclabile (indifferenziata).
📌 Chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani, eventualmente indossando guanti mono-uso, e smaltiscili come sempre.
📌Non far accedere gli animali da compagnia nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti per evitare rotture dei sacchetti.
📌 Ogni volta che devi smaltire oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare rotture dell’involucro, assicurati che ciò non avvenga avvolgendoli con carta o inserendoli in un contenitore.