Richiesta certificazioni ed estratti dello stato civile
Dettagli del servizio
Richiesta certificazioni ed estratti dello stato civile
A chi è rivolto
Al cittadino che deve dimostrare una serie di requisiti relativi alla sua persona.
Descrizione
I certificati di stato civile che possono essere richiesti sono:
- estratto per riassunto dell'atto di nascita con generalità complete (rilasciato solo all'interessato maggiorenne, o in caso di minori, ai genitori).
- estratto per riassunto dell'atto di nascita
- estratto di matrimonio
- estratto di morte
- certificato di matrimonio
- certificato di nascita
- certificato di morte
- estratto per copia integrale dell'atto di nascita
- estratto per copia integrale dell'atto di matrimonio
Requisiti di accesso
Il Comune rilascia le certificazioni:
- al diretto interessato
- a persona diversa dall'interessato che abbia, però, un interesse giuridicamente rilevante al rilascio.
Normativa di riferimento
D.P.R. del 28 dicembre 2000, n. 445
Come fare
I cittadini possono effettuare la richiesta scrivendo all'indirizzo email, pec oppure recandosi presso gli uffici di Stato Civile negli orari di apertura al pubblico.
Cosa serve
- Richiesta su modulo predisposto con allegata copia documento d'identità.
Per la richiesta di certificati ed estratti di stato civile è necessario indicare il cognome e nome della persona della quale si richiede la documentazione, la data dell'evento (nascita, morte, matrimonio, unione civile) o almeno l'anno.
La mancanza di uno solo di questi elemeni comporterà l'impossibilità di evadere la richiesta.
Allegati
Cosa si ottiene
Rilascio certificato
Tempi e scadenze
Certificati ed estratti vengono rilasciati al momento della richiesta. Per le ricerche d'archivio e le copie integrali le tempistiche possono variare e vengono concordate a seconda dei casi.
I certificati di stato civile hanno una validità di 6 mesi dalla data del loro rilascio, se disposizioni di legge o regolamentari non prevedano una validità superiore. Resta, invece, confermata la validità illimitata per i certificati attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni.
Quanto costa
Euro 0,25 per singolo certificato, ad eccezione di quelli per i quali sia trascorso oltre un secolo dalla nascita.
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 21 del 13.02.2025, dichiarata immediatamente eseguibile, sono stati stabiliti gli importi relativi al contributo amministrativo per le richieste di certificati ed estratti di stato civile formati da oltre un secolo e relative a persone diverse dal richiedente.
I contributi stabiliti sono i seguenti:
- euro 300,00 per ciascun atto riguardate le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo non corredate dell'identificazione esatta dell'anno di formazione e dalla data di nascita e del nominativo della persona cui si riferisce;
- euro 250,00 per ciascun atto riguardante le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo corredate dell'identificazione esatta dell'anno di formazione e dalla data di nascita e del nominativo della persona cui si riferisce.
Il pagamento dei contributi come sopra determinati deve essere effettuato mediante il sistema di pagamento PagoPA o attraverso bonifico bancario, CODICE IBAN : IT41P0542404297000050009428. Nella causale riportare la voce:
- RICHIESTA CERTIFICATI O ESTRATTI STATO CIVILE FORMATI DA OLTRE UN SECOLO
Poiché il contributo è una condizione essenziale di procedibilità della domanda stessa, in caso di mancato o inesatto pagamento, le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre ad un secolo
Accedi al servizio
Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.
Contatti
Ultimo aggiornamento: 20/05/2025, 13:44