AVVISO PER CONCESSIONE DI INTERVENTI SOCIO ECONOMICI FINALIZZATI E STRAORDINARI PER L’ANNO 2023

La richiesta va presentata mediante apposito modello di domanda, entro il 04/12/2023
Data di pubblicazione: 28 November 2023

Il presente avviso è rivolto ai nuclei familiari residenti nel territorio dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 22 “Tordino-Vomano”, nei comuni di Bellante, Giulianova, Mosciano Sant’Angelo, Morro D’Oro e Roseto degli Abruzzi, che si trovino in temporanee condizioni di disagio socio- economico.

Gli interventi assistenziali di natura economica, di cui al presente avviso, vengono riservati in via prioritaria alle persone in stato di bisogno, prive di rete familiare allargata di supporto e che non possono, per particolari e accertati motivi svolgere attività lavorativa.

Possono essere erogati interventi economici di emergenza anche a favore di persone occasionalmente presenti o temporaneamente dimoranti nel territorio dell’Ambito che si trovino in situazioni di bisogno tali da esigere interventi non differibili.

L’intervento socio-economico finalizzato e straordinario si caratterizza come intervento finalizzato di norma al pagamento di:

-bollette luce, acqua, gas. Il cittadino si impegnerà a chiedere immediatamente rateizzazione degli importi dovuti agli Enti erogatori;
-spese per trasloco e reperimento nuova abitazione, laddove non rientranti negli interventi socio economici di ultima istanza (spese di trasferimento in altro territorio) e rimborso per ingenti spese di carattere sanitario;
-spese relative a necessità fondamentali sia relative alla vita quotidiana che al lavoro;
-sostegno ai costi per attività di socializzazione a scopo preventivo e/o educativo rivolte a minori e famiglie a rischio di esclusione sociale;
-reperimento di soluzioni abitative di emergenza e temporanee.

Hanno accesso agli interventi socio-economici, secondo le modalità descritte in seguito, i cittadini appartenenti a nuclei familiari con i seguenti requisiti:
-ISEE familiare inferiore ad € 6.000,00 adeguato in base al parametro risorse/bisogno. Tale parametro risorse/bisogno è definito tramite la valutazione del Servizio Sociale Professionale, con riferimento a diversi indicatori relativi alla situazione abitativa, alle caratteristiche del nucleo familiare e all’impegno di cura, alle reti familiari e/o primarie di riferimento, alle possibilità di evoluzione della situazione, alla consapevolezza e stile dei consumi (comprese le eventuali situazioni debitorie), nonché alla situazione economica corrente (con riferimento anche a difficoltà oggettive all’accesso agli ammortizzatori sociali e/o altre indennità).
-patrimonio mobiliare di valore inferiore ad € 3.000,00
-mancanza di patrimonio immobiliare, fatta salva l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale se non appartenente alla categoria A7 o A8 (villini e ville).

I contributi saranno concessi nel limite delle disponibilità finanziarie all’uopo destinate dai singoli Comuni aderenti all’azione.

Per ogni persona o nucleo famigliare richiedente il contributo socio-economico finalizzato ed urgente non potrà superare per l’anno 2023 l’importo massimo di € 400,00.
La richiesta di accesso agli interventi socio-economici va presentata mediante apposito modello di domanda, disponibile presso il Segretariato Sociale del Comune di residenza, corredata dai documenti richiesti, entro e non oltre il giorno 4/12/2023 (ore 12:00). Nel caso di nuclei familiari, la richiesta va presentata da uno dei componenti.

2023-11-30 23:16:18