AGGIORNAMENTO SITUAZIONE CENTRO DI ACCOGLIENZA STRAORDINARIO - CAS

Nota del sindaco del 14 Luglio
Data di pubblicazione: 14 July 2023

Nella giornata di ieri 13 Luglio, il Sindaco è stato ricevuto in Prefettura a Teramo dal Viceprefetto Dott. Alberto Di Gaetano e dal capo di Gabinetto del Prefetto dott.ssa Luana Strippoli per un confronto su diverse problematiche relative al Centro di Accoglienza Straordinario (CAS) per cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale ubicato presso il compendio immobiliare “Il Cerreto” in località Colle Cacio.

Nel corso dell’incontro, tenutosi a seguito delle numerose missive sindacali inviate nelle settimane passate alla Prefettura e ai vari comandi delle forze dell’ordine, si è discusso sia degli ultimi episodi di risse e violenze avvenute all’interno della struttura di accoglienza nonché dell’inottemperanza da parte dei destinatari dell’ordinanza emessa dal Comune di Mosciano Sant’Angelo in ordine alla inagibilità e all’inibizione all’uso di alcuni immobili sede del CAS.

In particolare, rispetto agli episodi di risse, il Sindaco, come già richiesto in sinergia con il locale comando dei Carabinieri, ha ribadito la necessità di allontanamento dal CAS dei soggetti responsabili (alcuni allontanamenti sono già in corso di esecuzione), facendo presente, inoltre, anche la necessità di ridurre il numero degli ospiti e un’auspicabile contestuale riduzione del numero di nazionalità degli stessi, situazione che spesso determina dinamiche di rivalità e intolleranza reciproca.

In merito all’inottemperanze all’ordinanza di parziale inagibilità della struttura del CAS, la prossima settimana, con il rientro in servizio di S.E. il Prefetto Dott. Fabrizio Stelo, proseguiranno le necessarie interlocuzioni propedeutiche ai provvedimenti da adottare da parte di ciascuno per quanto di competenza al fine di ripristinare un uso legittimo della struttura e scongiurando pericoli e connesse responsabilità per tutti i soggetti coinvolti.

Infine, durante l’incontro è stata presa anche in considerazione la possibilità di valutare forme di collaborazione con i responsabili della gestione del CAS finalizzate allo svolgimento di progetti di volontariato rivolti ai migranti per attività socialmente utili e di pubblica utilità.

Mosciano Sant’Angelo, 14 Luglio 2023

Giuliano GALIFFI