Accesso agli atti a seguito di un sinistro stradale
Dettagli del servizio
In caso di rilievo di sinistro stradale da parte del personale appartenente al Comando di Polizia Locale, gli interessati possono richiedere la visione e/o il rilascio di copie degli atti relativi al sinistro secondo le vigenti disposizioni normative.
A chi è rivolto
I soggetti coinvolti, studi legali, consulenti tecnici, legittimati all’accesso agli atti redatti dall’organo di polizia che ha rilevato il sinistro.
Descrizione
Gli atti relativi al sinistro stradale vengono rilasciati solo a persone interessate e/o delegate.
Nel caso di sinistro con lesioni gravi o gravissime, per ottenere copia degli atti, occorre il nulla osta della Procura della Repubblica di Teramo.
Normativa di riferimento
- Legge 241/90 e successive modificazioni e integrazioni
- Delibera di G.M. n. 75/2016
Come fare
I soggetti legittimamente interessati posso presentare istanza motivata presso il Comando che ha effettuato il rilievo del sinistro corredata da:
- copia documento di riconoscimento;
- eventuale delega da parte degli interessati;
- attestazione del versamento di € 20,00 per il rilascio di copia del rapporto completo.
Cosa serve
- Richiesta scritta avanzata dagli aventi diritto o per loro conto, tendente ad ottenere copia degli atti, con esclusione dei verbali di contestazione delle violazioni, di accertamenti medico-legali e documenti ed atti relativi alla salute delle persone o concernenti le condizioni psico-fisiche delle medesime;
- copia documento di identità
Allegati
Cosa si ottiene
Rilascio di copia documentazione fascicolo comprensiva di "schizzo di campagna" e copia fotostatica a colori del fascicolo fotografico.
Tempi e scadenze
La documentazione richiesta è resa disponibile entro 30 giorni dalla richiesta di accesso, o in ogni caso dalla data in cui sono completati gli accertamenti, gli atti e le verifiche d’ufficio relativi al sinistro, salvo casi di particolare complessità o per i quali è necessario il nulla osta della Procura della Repubblica.
Quanto costa
€ 20,00 (venti) per il rilascio di copia del fascicolo (Delibera di Giunta Comunale n. 75 del 15/06/2016)
Il versamento può essere effettuato, specificando nella causale "copia fascicolo sinistro avvenuto in data..............., targa veicolo......................", con le seguenti modalità:
- su c/c postale n. 10564649 intestato al Comune di Mosciano Sant'Angelo;
- tramite codice IBAN: IT69R0760115300000010564649;
- tramite sezione pagoPA contenuta nel sito web dell'ente.
Accedi al servizio
Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.
Contatti
Ultimo aggiornamento: 25/05/2025, 10:20