Valutazione e feedback

Richiesta autorizzazione per occupazione suolo pubblico per pubblici esercizi

 

Cos'è

L'occupazione di suolo pubblico sul territorio comunale è soggetta al rilascio di specifica autorizzazione da parte del competente Ufficio del Comune di Mosciano S.A. Per l'occupazione di suolo pubblico non trova applicazione l'art. 19 della legge 241/90. L'eventuale silenzio dell'Ente a seguito di presentazione di richiesta di autorizzazione non ha alcun valore significativo, non applicandosi l'istituto del silenzio-assenso di cui all'art. 20 della legge 241/90 ai procedimenti afferenti il rilascio di autorizzazioni all'occupazione di suolo pubblico.

Al Settore Vigilanza - Uff. Commercio  sono  assegnate le domande di  occupazioni di suolo pubblico, permanenti e temporanee, inerenti il commercio fisso e su aree pubbliche, pubblici esercizi, produttori agricoli, fiere, mercati, sagre e feste, manifestazioni politico-culturali, spettacoli viaggianti , impianti per la distribuzione di carburanti e di altri generi.

Il soggetto interessato all'occupazione, deve presentare domanda all'Ufficio competente allegando in triplice copia la documentazione elencata nel modulo stesso.

Le domande incomplete non potranno essere esaminate se non opportunamente integrate dei dati e dei documenti mancanti. Qualora l'interessato non provveda ad integrarle entro 30 giorni dalla richiesta dell'Amministrazione, le stesse verranno considerate rinunciate e, quindi, archiviate.

Il responsabile del procedimento verifica la completezza e la regolarità  della domanda, provvede ad inoltrarla immediatamente agli uffici competenti dell'amministrazione ove, per la particolarità  dell'occupazione, si renda necessaria l'acquisizione di specifici pareri tecnici.

Detti pareri devono essere espressi e comunicati al responsabile nel termine di 5 giorni dalla data di ricezione della relativa richiesta.

Il rilascio dell'autorizzazione è subordinato al pagamento del canone di concessione per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche. Al momento del rilascio è necessario fornire all'ufficio attestazione di pagamento del canone di concessione.

Il calcolo e la riscossione del canone vengono effettuati dall' Ufficio Tributi del Comune
 

Ulteriori informazioni

Data creazione
18 March 2022

Ultimo aggiornamento
2022-07-19 12:59:52