Valutazione e feedback

Piano comunale di zonizzazione acustica

Piano comunale di zonizzazione acustica

Cos'è

Elaborati adottati

Ai sensi della Legge Quadro sull’inquinamento acustico n. 447/95 ( art. 6, comma 1°), per i Comuni vige l’obbligo di dotarsi di un piano di classificazione acustica con lo scopo di definire i valori limite degli indicatori del rumore ambientale su tutto il territorio comunale, con riferimento alle “classi” definite nella Tabella A del D.P.C.M. 14/11/1997 “Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore”; la Regione Abruzzo, con Legge 17 luglio 2007, n. 23, ha dettato disposizioni per il contenimento e la riduzione dell’inquinamento acustico; la Giunta Regionale, con Delibera n. 770/P del 14.11.2011, ha approvato i criteri per la classificazione acustica comunale come previsto nella L.R. n. 23/2007 e precedentemente delineati con determina direttoriale regionale 17/11/2004 n. DF2/18, e ha dato obbligo a tutti i comuni di provvedere alla classificazione acustica del proprio territorio, adeguando successivamente i regolamenti locali di igiene e sanità, di polizia municipale ed edilizio al fine di prevedere apposite norme di tutela contro l'inquinamento acustico nel rispetto della normativa statale e regionale vigente.

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n° 47 del 12.11.2021 l'Amministrazione ha adottato il Piano Comunale di zonizzazione acustica.

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n° 56 del 30.11.2021, l'Ammministrazione ha approvato il Regolamento per la disciplina in deroga delle attività rumorose temporanee.

Accedere al servizio

Come si fa

La domanda di autorizzazione in deroga ai limiti di rumorosità, completa della documentazione elencata nella modulistica di riferimento, deve essere presentata al Settore Urbanistico ovvero, nel solo caso di attività temporanee rumorose legate ad attività produttive o pubblici esercizi, allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), all'interno del quale è altresì disponibile la documentazione compilabile on-line (SCIA).

L'istanza può essere presentata dal legale rappresentante o titolare della ditta responsabile del cantiere o dell'associazione/ente che organizza l'evento.

Nella domanda devono essere specificate le generalità e i dati fiscali del richiedente, il tipo di attività, il luogo e il periodo di durata del cantiere o della manifestazione.

È fondamentale inserire un numero di telefono e la PEC di riferimento per essere ricontattati nel caso vi sia bisogno di integrazioni/correzioni, etc.

DOCUMENTAZIONE

Occorre allegare:

 Una relazione in cui vengono descritte nel dettaglio le attività che verranno svolte e gli accorgimenti che si adotteranno per contenere al massimo i disagi.

Nel caso l'attività rumorosa per cui si richiede l'autorizzazione in deroga sia legata a attività produttive o pubblici esercizi, in sostituzione alla relazione andrà aggiunta la Relazione previsionale di impatto acustico redatta da un tecnico abilitato in acustica ambientale. In quest'ultimo caso l'autorizzazione in deroga va richiesta al SUAP;

Una mappa dell'area in cui si svolgeranno le attività rumorose con l'indicazione delle distanze tra le fonti sonore e i recettori più prossimi;

I libretti dei mezzi tecnici impiegati in cantiere o le schede tecniche dei diffusori audio utilizzati durante le manifestazioni, da cui si evinca il loro livello sonoro espresso in dB(A);

Un documento di identità della persona che, in qualità di legale rappresentante, richiede l'autorizzazione in deroga.

Versamento € 30,00 per diritti di segreteria.

 

Cosa si ottiene

La zonizzazione acustica o, per meglio dire, la classificazione acustica del territorio è il risultato della suddivisione del territorio urbanizzato in aree acustiche omogenee.

La classificazione acustica è un documento tecnico-politico di governo del territorio, in quanto ne disciplina l'uso e vincola le modalità di sviluppo delle attività. L'obiettivo è quello di prevenire il deterioramento di zone non inquinate e di fornire un indispensabile strumento di pianificazione, di prevenzione e di risanamento dello sviluppo urbanistico, commerciale, artigianale e industriale.

Per questo motivo, la classificazione acustica non può prescindere dal Piano Regolatore Generale, il quale costituisce il principale strumento di pianificazione del territorio.

Ulteriori informazioni

Data creazione
09 June 2023

Ultimo aggiornamento
2023-06-15 16:22:55