Valutazione e feedback

Cos'è

Il cittadino può rivolgersi al Comando di Polizia Municipale, competente per l'accertamento, e presentare verbalmente o in forma scritta la segnalazione di abuso, oppure può presentare la denuncia all'ufficio protocollo del Comune, o spedirla per posta.
Organo competente all'accertamento in materia di edilizia su qualunque tipo di segnalazione è  l'Ufficio Edilizia Privata del Comune e la Polizia Municipale.

E' un'attività  che il Comando di Polizia Locale, in sinergia con l'Ufficio Edilizia Privata, effettua per esercitare il servizio di vigilanza, controllo e repressione dell'abusivismo edilizio.

Si è in presenza di un abuso edilizio quando un intervento sul territorio, di rilevanza edilizia, viene realizzato in assenza, o in difformità , rispetto a un titolo abilitativo, quale il permesso di costruire, la segnalazione certificata di inizio attività , la denuncia di inizio attività  o a una comunicazione di attività  edilizia libera (art. 6 D.P.R. 380/2001) e altre autorizzazioni obbligatorie per legge.

Una verifica di presunto abuso edilizio può avere origine nei seguenti modi:  

  • su impulso dei cittadini (segnalazione di abuso edilizio);  • derivando da attività  di vigilanza del servizio di Polizia Locale (Segnalazione, Rapporto, Accertamento, ecc.);
  • derivando da controlli effettuati in fase di istruttoria delle pratiche edilizie o durante i sopralluoghi.

Dopo la segnalazione, attuate le necessarie verifiche d'ufficio e, eventualmente, fatto un sopralluogo, può essere avviato il procedimento amministrativo per l'accertamento dell'abuso, nei confronti dei soggetti responsabili (intestatario del titolo abilitativo, direttore lavori, impresa, etc.), che può concludersi con provvedimenti di diversa natura (ordinanza di demolizione, sanzione pecuniaria, etc.) o, se l'intervento edilizio risulta sanabile e a seguito di specifica istanza, con il rilascio di Permesso di costruire a sanatoria, che segue l'iter delle altre pratiche edilizie.

Il cittadino ha sempre il diritto di accedere agli atti relativi a pratiche edilizie che lo riguardino o rispetto alle quali abbia un interesse concreto, legittimo e attuale da tutelare.

Ulteriori informazioni

Data creazione
21 March 2022

Ultimo aggiornamento
2022-10-13 17:55:39