Domanda per interventi socio-economici finalizzati ed urgenti
Dettagli del servizio
Domanda per interventi socio-economici finalizzati ed urgenti
A chi è rivolto
Consultare la domanda per vedere i beneficiari
Descrizione
Un sostegno economico dedicato alle famiglie bisognose, con il quale affrontare i costi per il pagamento delle bollette, le spese per il sostentamento, quelle abitative e quelle sanitarie.
E’ quanto messo a disposizione dall’Unione dei Comuni “Terre del Sole” attraverso la pubblicazione di un importante avviso rivolto ai nuclei familiari residenti nei comuni di Bellante, Giulianova, Mosciano Sant’Angelo, Morro d’Oro e Roseto degli Abruzzi, che si trovano in temporanee condizioni di disagio socio-economico.
Come fare
La richiesta di accesso agli interventi socio-economici va presentata mediante apposito modello di domanda, disponibile qui sotto e presso il Segretariato Sociale del Comune di residenza, corredata dai documenti richiesti.
Nel caso di nuclei familiari, la richiesta va presentata da uno dei componenti. La domanda, corredata dei documenti necessari, va presentata presso gli uffici protocollo dei Comuni di residenza di: Bellante, Giulianova, Mosciano Sant’Angelo, Morro D’Oro, Roseto degli Abruzzi, facenti parte dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 22 “Tordino-Vomano”, negli orari di apertura al pubblico.
Cosa serve
Bisogna dichiarare di essere:
- cittadino Italiano;
- cittadino dell’Unione Europea regolarmente soggiornante in Italia;
- straniero regolarmente soggiornante in Italia;
Di possedere o di appartenere ad un nucleo famigliare con i seguenti requisiti:
- ISEE familiare corrente inferiore ad € 6.000,00
- patrimonio mobiliare di valore inferiore ad € 3.000,00
- mancanza di patrimonio immobiliare, con esclusione dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale se non appartenente alla categoria A7 o A8 (villini e ville).
Allegati
Cosa si ottiene
Si piò ottenere l'erogazione di interventi socio–economici finalizzati e urgenti, per il pagamento di:
- spese per bollette luce, acqua, gas. Il cittadino si impegnerà a chiedere immediatamente rateizzazione degli importi dovuti agli Enti erogatori;
- spese per trasloco e reperimento nuova abitazione, laddove non rientranti negli interventi socio economici di ultima istanza (spese di trasferimento in altro territorio) e rimborso per ingenti spese di carattere sanitario;
- spese relative a necessità fondamentali sia relative alla vita quotidiana che al lavoro;
- sostegno ai costi per attività di socializzazione a scopo preventivo e/o educativo rivolte a minori e famiglie a rischio di esclusione sociale;
- reperimento di soluzioni abitative di emergenza e temporanee.
Tempi e scadenze
L’Avviso e il relativo modello di domanda sono reperibili presso la sede dell’Unione dei Comuni “Terre del Sole”, Via G. Galilei n. 91 - Giulianova; la sede dei Segretariati Sociali e Servizio Sociale Professionale dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 22 “Tordino-Vomano” dei Comuni aderenti all’azione e sono consultabili di seguito.
Accedi al servizio
Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.
Contatti
Ultimo aggiornamento: 04/03/2025, 17:11