Oggetti smarriti

Dettagli del servizio

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Oggetti smarriti

A chi è rivolto

Chiunque abbia smarrito o trovato un oggetto.

Descrizione

Chiunque abbia smarrito o trovato un oggetto puo' farne segnalazione.

Il Comune riceve e custodisce gli oggetti smarriti e non immediatamente riconducibili al legittimo proprietario trovati dai cittadini, dai pubblici ufficiali e dagli incaricati di pubblico servizio all'interno del territorio comunale.

La notizia dell’oggetto ritrovato è diffusa con una pubblicazione sull'albo pretorio del Comune ed eventualmente anche attraverso altri strumenti ritenuti più efficaci.

Gli oggetti consegnati vengono custoditi per un anno, a partire dall'ultimo giorno di pubblicazione del ritrovamento, in base alla tipologia di bene e dello spazio disponibile; se l’oggetto è deperibile e non viene rivendicato intempi brevi, il Comune decide immediatamente dove e a chi destinarlo.

Il Comune non ha alcun obbligo di manutenzione o riparazione degli oggetti smarriti durante il loro periodo di custodia.


Rinvenimento dell'oggetto
Chi trova l'oggetto deve presentarsi personalmente in Comune portando con sè un documento d'identità e descrivere dettagliatamente l'ora, la data, il luogo e le circostanze del ritrovamento.

Il personale dipendente dell'ente, al momento del ritiro degli oggetti ritrovati:

- verifica gli oggetti;
- rilascia un verbale di consegna ai ritrovatori;
- trattiene una copia del verbale che contiene la descrizione degli oggetti e le circostanze del ritrovamento.


Restituzione dell'oggetto 
Il Comune restituisce gli oggetti smarriti al proprietario purché dimostri di essere tale presentando la denuncia resa presso le Autorità di pubblica sicurezza o attraverso una descrizione dettagliata e particolareggiata dell'oggetto.

Se la custodia degli oggetti smarriti dovesse comportare un costo per il Comune, nel momento della riconsegna al proprietario o al ritrovatore potrà essere chiesto il rimborso della spesa.

 

Trascorso un anno dall'ultimo giorno della pubblicazione all'albo pretorio senza che si presenti il proprietario, l'oggetto appartiene a chi l'ha ritrovato.
Se il proprietario o il ritrovatore non reclamano l'oggetto, questo diviene di proprietà del Comune che potrà:

- utilizzarlo per fini istituzionali
- cederlo ad associazioni
- alienarlo.

Come fare

Recarsi presso l'Ufficio di Polizia Locale e consegnare l'oggetto rinvenuto o chiedere la restituzione dell'oggetto smarrito.

Cosa serve

In caso di oggetto smarrito:

- denuncia di smarrimento al fine del ritiro dell’oggetto;

- breve descrizione dell’oggetto smarrito al fine del ritiro;

- documento di riconoscimento.

Cosa si ottiene

In caso di oggetto rinvenuto:

- copia della ricevuta attestante il deposito.

In caso di oggetto smarrito:

- la restituzione dell'oggetto se si dimostra di esserne il legittimo proprietario;

- trascorso un anno dall'ultimo giorno della pubblicazione senza che si sia presentato il proprietario, la consegna dell'oggetto al ritrovatore, come previsto dall'articolo 929 del  Codice Civile.

Tempi e scadenze

Trascorso un anno dall'ultimo giorno della pubblicazione all'Albo Pretorio senza che alcuno si sia presentato a richiedere la restituzione dell'oggetto, quest'ultimo sarà messo a disposizione del ritrovatore che lo potrà ritirare entro 90 giorni dalla data predetta.

Decorsi i termini di cui all'art. 929 del Codice Civile, senza che il proprietario o il ritrovatore si siano presentati a reclamare il bene rinvenuto, questo diviene di proprietà dell'amministrazione comunale.

Accedi al servizio

Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 25/05/2025, 10:23

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