Oggetti smarriti
Dettagli del servizio
Oggetti smarriti
A chi è rivolto
Chiunque abbia smarrito o trovato un oggetto.
Descrizione
Chiunque abbia smarrito o trovato un oggetto puo' farne segnalazione.
Il Comune riceve e custodisce gli oggetti smarriti e non immediatamente riconducibili al legittimo proprietario trovati dai cittadini, dai pubblici ufficiali e dagli incaricati di pubblico servizio all'interno del territorio comunale.
La notizia dell’oggetto ritrovato è diffusa con una pubblicazione sull'albo pretorio del Comune ed eventualmente anche attraverso altri strumenti ritenuti più efficaci.
Gli oggetti consegnati vengono custoditi per un anno, a partire dall'ultimo giorno di pubblicazione del ritrovamento, in base alla tipologia di bene e dello spazio disponibile; se l’oggetto è deperibile e non viene rivendicato intempi brevi, il Comune decide immediatamente dove e a chi destinarlo.
Il Comune non ha alcun obbligo di manutenzione o riparazione degli oggetti smarriti durante il loro periodo di custodia.
Rinvenimento dell'oggetto
Chi trova l'oggetto deve presentarsi personalmente in Comune portando con sè un documento d'identità e descrivere dettagliatamente l'ora, la data, il luogo e le circostanze del ritrovamento.
Il personale dipendente dell'ente, al momento del ritiro degli oggetti ritrovati:
- verifica gli oggetti;
- rilascia un verbale di consegna ai ritrovatori;
- trattiene una copia del verbale che contiene la descrizione degli oggetti e le circostanze del ritrovamento.
Restituzione dell'oggetto
Il Comune restituisce gli oggetti smarriti al proprietario purché dimostri di essere tale presentando la denuncia resa presso le Autorità di pubblica sicurezza o attraverso una descrizione dettagliata e particolareggiata dell'oggetto.
Se la custodia degli oggetti smarriti dovesse comportare un costo per il Comune, nel momento della riconsegna al proprietario o al ritrovatore potrà essere chiesto il rimborso della spesa.
Trascorso un anno dall'ultimo giorno della pubblicazione all'albo pretorio senza che si presenti il proprietario, l'oggetto appartiene a chi l'ha ritrovato.
Se il proprietario o il ritrovatore non reclamano l'oggetto, questo diviene di proprietà del Comune che potrà:
- utilizzarlo per fini istituzionali
- cederlo ad associazioni
- alienarlo.
Come fare
Recarsi presso l'Ufficio di Polizia Locale e consegnare l'oggetto rinvenuto o chiedere la restituzione dell'oggetto smarrito.
Cosa serve
In caso di oggetto smarrito:
- denuncia di smarrimento al fine del ritiro dell’oggetto;
- breve descrizione dell’oggetto smarrito al fine del ritiro;
- documento di riconoscimento.
Cosa si ottiene
In caso di oggetto rinvenuto:
- copia della ricevuta attestante il deposito.
In caso di oggetto smarrito:
- la restituzione dell'oggetto se si dimostra di esserne il legittimo proprietario;
- trascorso un anno dall'ultimo giorno della pubblicazione senza che si sia presentato il proprietario, la consegna dell'oggetto al ritrovatore, come previsto dall'articolo 929 del Codice Civile.
Tempi e scadenze
Trascorso un anno dall'ultimo giorno della pubblicazione all'Albo Pretorio senza che alcuno si sia presentato a richiedere la restituzione dell'oggetto, quest'ultimo sarà messo a disposizione del ritrovatore che lo potrà ritirare entro 90 giorni dalla data predetta.
Decorsi i termini di cui all'art. 929 del Codice Civile, senza che il proprietario o il ritrovatore si siano presentati a reclamare il bene rinvenuto, questo diviene di proprietà dell'amministrazione comunale.
Accedi al servizio
Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.
Contatti
Ultimo aggiornamento: 25/05/2025, 10:23