Presentazione denuncia di reato, di smarrimento documenti, esposti e querele

Dettagli del servizio

    Servizio attivo

Ricezione di denunce e querele

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Esposti, denunce e querele sono atti necessari a mettere a conoscenza di fatti avvenuti la Polizia o l’Autorità Giudiziaria in modo da consentire il loro intervento.

Presso il Comando di Polizia Locale è possibile presentare:

  • esposti e querele;
  • denuncia di reato;
  • denuncia di smarrimento.

L’esposto è un documento scritto per portare a conoscenza di determinati fatti la Polizia Giudiziaria, fornendo anche sufficienti elementi per valutare la questione. Può fare un esposto scritto chiunque ritenga che una certa situazione o un certo fatto abbiano danneggiato un proprio diritto. A seguito di ricezione dell’esposto la Polizia Locale darà avvio alle indagini del caso.

La denuncia e la querela sono atti scritti con cui si informa l’Autorità Giudiziaria, in questo caso tramite la Polizia Locale, di un reato o di elementi di esso affinché si possano individuare e perseguire i responsabili.

La querela riguarda i reati non perseguibili d’ufficio e consiste nella dichiarazione con la quale la persona che ha subito il reato (parte offesa) esprime la volontà che si proceda per punire il colpevole. E’ necessario che la querela contenga la descrizione dl fatto-reato, e che risulti chiara la manifestazione di volontà del querelante che si proceda in ordine al fatto e se ne punisca il colpevole.


La denuncia permette, invece, a chiunque sia a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio di informare il Pubblico Ministero o la Polizia Giudiziaria del fatto di cui ha notizia.

La denuncia o la querela possono essere presentate oralmente o in forma scritta al Comando di Polizia Locale e vengono ricevute con apposito verbale, a cui seguiranno le indagini e le trasmissioni alla Procura della Repubblica competente.

 

Come fare

Presentarsi all'Ufficio di Polizia Locale, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità, ed esporre i fatti personalmente o tramite un avvocato, in forma orale o in forma scritta.

 

Cosa serve

Documento di riconoscimento.

Cosa si ottiene

Copia della denuncia e/o dell' esposto

Tempi e scadenze

La denuncia può essere presentata in qualsiasi momento, mentre la querela deve essere presentata entro tre mesi dalla conoscenza del fatto che costituisce reato.

Accedi al servizio

Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 25/05/2025, 10:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!