Richiesta di certificato di conformità ai requisiti igienico-sanitari e di idoneità abitativa
Dettagli del servizio
Trattasi di certificato di conformità ai requisiti igienico-sanitari e di idoneità alloggiativa per stranieri
A chi è rivolto
---
Descrizione
E' un documento che attesta i requisiti igienico sanitari di un alloggio per poter essere usato come abitazione e individua il numero massimo di persone che lo possono occupare, sulla base della superficie dei locali e della presenza dei servizi.
Questa attestazione viene rilasciata dal Servizio edilizia privata e Commercio esclusivamente al cittadino extracomunitario residente, che voglia ottenere il nulla osta per ricongiungimento familiare con il proprio nucleo familiare (art. 29 del Decreto Legislativo n. 286/1998 e art. 6 comma 1 lettera c) del D.P.R. 394/1999) vedere NOTA 1), per tutte le altre pratiche il certificato dovrà essere richiesto all’AST (ex ASUR):
Nel caso di ricongiungimento di un unico figlio di età inferiore ai 14 anni, non è necessario il certificato di idoneità alloggiativa, è sufficiente il consenso all’ospitalità del minore – da parte del proprietario dell’immobile;
Come fare
E' necessatrio compilare l'apposito modulo che dovrà poi essere protocollato a mano o a mezzo pec.
Cosa serve
MODULO
Allegati
Cosa si ottiene
---
Tempi e scadenze
30 giorni
Quanto costa
€ 30,00 per diritti di segreteria sul C/C postale n. 10564649 – Intestato a: Comune di Mosciano Sant’Angelo – Servizio di Tesoreria, Causale: Rilascio Certificato, oppure mediante bonifico bancario IBAN: I T 4 1 P 0 5 4 2 4 0 4 2 9 7 0 0 0 0 5 0 0 0 9 4 2 8 - Banca Popolare di Bari intestato a "Comune di Mosciano Sant'Angelo - servizi di tesoreria" Causale: Rilascio Certificato.
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio preposto.
Contatti
Ultimo aggiornamento: 10/06/2025, 10:07